SEGEST - Società di comunicazione e relazioni pubbliche

L’Autostrada transappenninica Bologna-Firenze: ieri e oggi


Inoltra

Foto tratta dal libro di Luciano Righetti

Foto tratta dal libro di Luciano Righetti

Presso l’Aula Magna “Enrico Mattei” della Facoltà di Ingegneria di Bologna, si è tenuto, il 25 maggio, un incontro per mettere a confronto, tra passato e futuro, l’Autostrada Bologna-Firenze.

All’incontro sono intervenuti il Preside della Facoltà di Ingegneria, Prof. Pier Paolo Diotallevi, il Senatore Giovanni Bersani (Comitato Promotore della “Leonardo da Vinci”) e l’Ing. Gennarino Tozzi, Condirettore Sviluppo Rete Autostrade per l’Italia, che ha parlato dell’impegno di ASPI per l’ammodernamento e lo sviluppo della rete autostradale. Presente anche un rappresentante della Camera di Commercio di Bologna.

L’incontro è proseguito con gli interventi del Project Manager Galleria di Base l’Ing. Tonino Russo e dell’Ing. Alberto Selleri di SPEA Ingegneria Europea, che ha fatto il punto sulle recenti tecniche costruttive utilizzate per la realizzazione della Variante di Valico.

Al termine dell’incontro l’Ing. Luciano Righetti ha presentato il suo libro “L’autostrada transappenninica Bologna-Firenze”, con il supporto di filmati dell’epoca della costruzione della Bologna –Firenze alla fine degli anni Cinquanta. Il libro è stato distribuito ad alcuni dei lavoratori che operarono nei cantieri per la costruzione dell’Autostrada.

Sul sito della Facoltà di Ingegneria troverete il programma completo dell’incontro.

Segest ha supportato Autostrade per l’Italia nell’organizzazione dell’evento.