SEGEST - Società di comunicazione e relazioni pubbliche

SEGEST: UN PARTNER PER LA COMUNICAZIONE DELLE PMI


Inoltra


Paolo Bruschi

“Segest ha sviluppato, nel corso degli anni, una forte competenza su tutto il territorio nazionale nella gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations a supporto di clienti di qualsiasi dimensioni, dalle grandi aziende alle PMI.

Il messaggio che cerchiamo di trasferire ai nostri clienti è che lo sviluppo di un piano di relazioni pubbliche deve essere inteso come una prassi quotidiana, mentre ancora troppo frequentemente le imprese, in particolare medio-piccole, si rivolgono verso l’esterno soltanto in situazioni di crisi conclamata, o solo in determinate circostanze.

Comunicare con il proprio pubblico e creare una forte rete di relazioni con il territorio di riferimento deve essere invece un metodo di lavoro per l’imprenditore che vuole condurre con successo la propria azienda, quasi uno stile di vita da applicare con qualunque interlocutore aziendale. Le imprese soprattutto quelle medio–piccole, possono e devono venire alla luce, in particolare se offrono prodotti e servizi di eccellenza e forniscono un contributo rilevante alla crescita economica e all’occupazione locali.

Soprattutto in una regione come l’Emilia-Romagna, ricca di imprese prestigiose, vere e proprie “hidden gems”, direbbero nei paesi anglosassoni, gemme nascoste quindi, tutte da scoprire!

Molto spesso gli imprenditori pensano che la comunicazione verso l’esterno vada curata soltanto in situazioni di emergenza. Quando questa finisce, si ritorna ad abbracciare l’opacità, rincorrendo falsi miti, come quello di non comunicare per il timore di svelare le proprie mosse o strategie ai concorrenti.

Ebbene, questo paradigma va ribaltato con forza: comunicare con trasparenza e obiettività paga nelle relazioni con qualunque tipologia di stakeholder e aiuta l’impresa che comunica costantemente e coerentemente  ad aprirsi verso l’esterno e verso l’estero, accrescendo la propria competitività sui mercati internazionali.

Sono fermamente convinto che le Relazioni Pubbliche possono quindi essere una leva strategica per le PMI per poter crescere, in Italia e all’estero.

Questa scelta vale soprattutto in un’epoca come quella attuale, contraddistinta dal crescente ruolo giocato dal Web e dai social network, capaci di creare un potente volano comunicativo, in grado di amplificare i messaggi aziendali e sfruttare il passaparola come elemento di attrazione.

Come società certificata in qualità e ambiente, indipendente dai network internazionali di relazioni pubbliche, Segest è pronta ad accompagnare le piccole e medie imprese in questo percorso, offrendo una  metodologia specifica per una comunicazione di successo, insieme alle azioni strategiche e operative per implementare un percorso continuativo di interazione con tutti gli stakeholder aziendali e con i media.”

Paolo Bruschi, Presidente di Segest S.p.A.