SEGEST - Società di comunicazione e relazioni pubbliche

VINYLOOP FERRARA SPA: UN’ECCELLENZA DEL TERRITORIO FERRARESE COMPIE 10 ANNI


Inoltra

Presentazione Vinyloop FerraraNegli ultimi anni si è diffusa una vera e propria cultura del riciclo e del riuso, anche e soprattutto a livello di produzione industriale. Ma è davvero possibile riciclare qualsiasi materiale? Ad esempio i composti in PVC?
La decennale esperienza di Vinyloop Ferrara S.p.a., azienda ferrarese frutto di una partnership tra SolVin Italia S.p.A. e la società francese Serge Ferrari, è la conferma a questa domanda.
Nata nel 2002 da un innovativo brevetto della multinazionale belga Solvin, Vinyloop ha sviluppato negli anni un processo capace di ricavare PVC riciclato da materiali compositi altrimenti destinati alla discarica o alla termovalorizzazione.
«Un traguardo che molti consideravano inimmaginabile fino a dieci anni fa, – ha commentato l’Ing. Paolo Groppi, A.D. di Vinyloop – mentre oggi tutto il mondo ci guarda con interesse».
I dati parlano chiaro: secondo gli ultimi studi effettuati produrre e utilizzare PVC riciclato non solo comporta un risparmio energetico del 46%, ma aiuta a ridurre le emissioni di CO2 del 39% rispetto ai processi produttivi tradizionali. Riduzione dell’impatto ambientale e innovazione tecnologica, dunque, per vincere la sfida dello sviluppo sostenibile anche nel settore della chimica applicata.
Oggi lo stabilimento di Ferrara tratta 10 mila tonnellate all’anno di rifiuti contenenti PVC, producendo 9 mila tonnellate di materiale rigenerato: una realtà che non conosce crisi economica.

Proprio a Ferrara, dove dieci anni fa è partita l’avventura, l’azienda ha voluto festeggiare l’importante traguardo presentando l’impianto ai media, ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria cittadine.
Hanno partecipato Marcella Zappaterra, Presidente della Provincia di Ferrara; Rossella Zadro, Assessore comunale all’Ambiente; Roberto Bonora, Direttore Unindustria e Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio.

Segest Spa ha curato la segreteria organizzativa dell’evento celebrativo ed il servizio catering e si è occupata dell’ufficio stampa.