SEGEST - Società di comunicazione e relazioni pubbliche

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI


Inoltra

Ha preso il via la quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction –EWWR), in programma dal 17 al 25 novembre.

Si tratta di un evento che nasce all’interno del Programma LIFE+, asse Informazione e Comunicazione della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, aziende e cittadini circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.

Sono più di 5.000 le azioni validate focalizzate su 5 temi: troppi rifiuti, produzione eco-efficiente, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti e meno rifiuti gettati via.

Gli obiettivi di queste azioni comuni sono molteplici:
- Creare durante la settimana una comunità di azione e rinforzare i legami tra i territori partecipanti;
- Misurare e informare sulla quantità di rifiuti evitati attraverso le azioni mirate realizzate durante la settimana;
- Attrarre l’interesse dei media locali, nazionali ed europei.

Segest aderisce anche quest’anno all’iniziativa e nell’arco di quattro anni è riuscita a dimezzare il consumo di carta, cartucce e toner, nonché a promuovere efficacemente la raccolta differenziata all’interno di ogni ufficio.

Tutte le informazioni sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e l’elenco completo delle azioni su http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/