SEGEST - Società di comunicazione e relazioni pubbliche

I TREND DIGITALI NEL 2017


Inoltra

La comunicazione digitale si evolve continuamente, modificando le sue regole con grande rapidità, pertanto, oggi le aziende devono essere in grado di intercettare quelli che sono i trend attuali del settore per poter comunicare correttamente con il proprio target.

 

Nell’ultimo anno il nostro modo di comunicare, interagire, reagire e apprezzare, fare community o business è stato influenzato da tre tendenze principali, guidate dal mantra della connessione perenne in mobilità e della condivisione di momenti in diretta live.

 

 

-        Dominio del mobile: nel 2016 gli utenti connessi in rete da mobile sono stati più di 2 miliardi e il numero è in continua crescita. Di conseguenza sarà sempre più necessario sviluppare siti web responsive con contenuti ottimizzati per smartphone, oltre a investire nelle app mobile.

 

-        Diretta streaming: dal successo di YouTube nell’ultimo decennio si sono fatte sempre più strada, lato mobile, le immagini in diretta riprese dal vivo. I principali social hanno lanciato funzionalità che spingono i contenuti video: Periscope, Facebook Live, Instagram Stories, Snapchat Video, etc. Questa tendenza cambierà sempre più il modo in cui le aziende si rapporteranno al loro pubblico.

 

-        Contenuti temporanei: oggi la sfida sui social è guadagnare attenzione, dopo il successo di Snapchat (social che permette di condividere filmati a tempo che si autoeliminano dopo pochi secondi), anche Instagram ha introdotto  Stories, la funzione con la quale le aziende possono raccontarsi attraverso video e foto temporanee. Questo consente fare storytelling e mostrarsi al proprio pubblico in una veste diversa, sollecitando l’urgenza degli utenti ad aprire l’app sempre più spesso per leggere i contenuti prima che spariscano.